Seleziona una pagina

Lo scorso 2 dicembre presso il Castello Brancaleoni di Piobbico si è tenuta la presentazione di “Piobbico, gusti, sapori e colori del territorio“. Un libro di ricette, e non solo, per dare voce a chi Piobbico l’ha vissuta e la vive. Un progetto nato da un’idea del docente e chef Roberto Dormicchi, e promossa dall’azienda Crainox.
Come afferma il nostro A.D., Walter Pazzaglia, “Ogni realtà commerciale, ogni azienda, fa parte di un territorio in cui ha il dovere, e secondo me, anche il piacere, di integrarsi. Non saremmo come siamo se facessimo parte di un altro contesto sociale, se non fossimo a Piobbico, di Piobbico. In questa terra l’azienda Crainox è nata e cresciuta, in stretto contatto con persone e tradizioni che vogliamo valorizzare e tramandare, perché fanno parte di noi. Non è per noi una semplice mission aziendale, ma la convinzione della forza dell’integrarsi, del fare rete, di creare sinergie”.
Il volume raccoglie la tradizione di un territorio che va preservato. E lo fa attraverso le ricette di quattordici signore del posto ed i contributi sulla cultura e sugli aspetti naturalistici del paese di alcuni testimonial d’eccellenza tra cui Gianluca Dormicchi e Giampaolo Galvani. L’obiettivo finale della pubblicazione, quello di non disperdere un patrimonio culinario importante e, soprattutto, di contribuire a promuovere un territorio prezioso come quello di Piobbico.