Seleziona una pagina

Piobbico, una piccola gemma incastonata nelle dolci colline delle Marche, può vantare con orgoglio la presenza di un’azienda che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama industriale locale. Crainox, specializzata nella produzione di manufatti in acciaio inox, ha recentemente festeggiato il suo venticinquesimo anniversario, segnando un traguardo straordinario nella sua storia imprenditoriale.

Fondata nel 1999 da un gruppo di appassionati imprenditori locali con una visione chiara, Crainox ha rappresentato fin dall’inizio un’eccellenza nel settore dell’acciaio inossidabile. La scelta di Piobbico come sede non è casuale: la bellezza della regione si sposa perfettamente con la filosofia aziendale, che pone al centro l’artigianalità e la cura per i dettagli. Nonostante la radicata tradizione artigianale, Crainox ha sempre abbracciato l’innovazione tecnologica. L’azienda ha costantemente investito in macchinari all’avanguardia e processi di produzione all’avanguardia per assicurare la massima precisione e efficienza. Questo connubio tra tradizione e modernità è ciò che ha permesso a Crainox di mantenere la sua posizione di leader nel settore.

L’anno 2023 si è rivelato particolarmente fruttuoso per Crainox, che ha chiuso l’esercizio con un fatturato pari a 13,2 milioni di euro. Questo successo finanziario è stato accompagnato da un notevole aumento del numero di collaboratori, che oggi conta 75 persone impegnate nell’eccellenza produttiva dell’azienda. La gestione di oltre 3.000 commesse conferma la fiducia che i clienti ripongono in Crainox, testimoniando la qualità dei suoi manufatti in acciaio inox.

Il capitale sociale di Crainox è oggi solido e robusto, raggiungendo la cifra di 210.000 euro. Questo rappresenta non solo una base finanziaria solida ma anche un segno tangibile della fiducia che gli investitori e i partner commerciali ripongono nell’azienda. La crescita sostenuta negli ultimi anni è il risultato di un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza produttiva.

Guardando al futuro, Crainox è attualmente occupato nel lancio per il 2024 del “Progetto Logistica”, una strategia ambiziosa volta a rivoluzionare la gestione operativa e manageriale dell’azienda. Questo progetto prevede l’implementazione di nuovi macchinari all’avanguardia e l’ottimizzazione delle infrastrutture, oltre a una gestione manageriale dei flussi operativi. L’obiettivo è chiaro: una svolta operativa e gestionale che consentirà a Crainox di mantenere la sua leadership nel settore dell’acciaio inox.

Crainox, tuttavia, non è solo un’azienda di successo; è parte integrante della comunità locale. L’attaccamento al territorio è evidente attraverso la sponsorizzazione di numerose iniziative che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della regione. Un esempio tangibile è il “Premio Radici d’Acciaio”, giunto alla sua seconda edizione. Questo premio è stato creato con l’obiettivo di riconoscere e onorare coloro che, originari del territorio, hanno contribuito in modo significativo all’arricchimento della città di Piobbico. Attraverso questa iniziativa, Crainox dimostra il suo impegno a valorizzare le radici locali e a contribuire al benessere della comunità che l’ha accolta.

In conclusione, i 25 anni di Crainox sono una testimonianza di dedizione, impegno e successo. La sua crescita costante, il consolidamento finanziario e l’attenzione al territorio ne fanno un esempio luminoso di impresa che va oltre il mero aspetto economico. Crainox non è solo un produttore di manufatti in acciaio inox; è una realtà che ha plasmato il proprio successo con intelligenza, passione e radici saldamente ancorate nella comunità marchigiana.